button_contattaci

Contratto in generale

Annullamento per errore e per dolo

Duplice rilevanza, esempio – Si consideri il caso che segue: (a) Antonio, persuaso dall'abile venditore, Bartolo, circa le condizioni di sicura edificabilità di un certo terreno, si determina all'acquisto del fondo; (b) sei mesi più tardi, Antonio si accorge con disappunto che in quel sito, causa la composizione del sottosuolo, non è materialmente possibile erigere nessuna costruzione abitativa.

Quali rimedi offre l'ordinamento ad Antonio per ottenere l'invalidazione del contratto? Potrà egli ottenere il risarcimento del danno?

 

Esperibilità di entrambe le azioni - Antonio potrà esercitare l'azione di annullamento del contratto, avvalendosi (1) sia della disciplina che è prevista per l'errore, (2) sia di quella che è stabilita per il dolo negoziale — ciò in quanto l'inganno del venditore è stato tale, in effetti, da determinare un errore essenziale (cfr. con riguardo al dolo l'art. 1439 c.c., e con riguardo all'errore art. 1429, n. 2, c.c., che parla appunto di errore ricadente "sull'identità dell'oggetto della prestazione ovvero sopra una qualità dello stesso che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso").

 

Tra le due azioni — occorre aggiungere — quella imperniata sul dolo della controparte si annuncia, profili probatori a parte, alquanto più favorevole. Promuovendola, l'interessato otterrà infatti non solo l'annullamento contrattuale, ma anche il risarcimento del danno legato al comportamento del partner (appunto il connotato dell' "illiceità", rilevante ai fini dell'art. 2043 c.c., è ravvisabile tendenzialmente nella messa in opera di un raggiro negoziale).

 
Joomla SEF URLs by Artio

L'avvocato che si lagna di non essere capito dal giudice, biasima se stesso. Il giudice non ha il dovere di capire, è l'avvocato che ha il dovere di farsi capire (Calamandrei).

Cendon & Partners - Copyright ©  2011 - 2014
Tutti i diritti riservati - Codice fiscale 90129330321

Condividi

button_s_ped

Vietata la copia e la riproduzione anche parziale - Web Agency Altavista Firenze

CSS Validity XHTML Validity